Inclusione significa garantire pari opportunità a tutti, indipendentemente dalle difficoltà che una persona può incontrare.
In questi termini è fondamentale l’intervento socio-educativo, il supporto e l’accompagnamento delle persone da parte di figure professionali specializzate, al fine di sostenere il superamento delle problematiche legate a situazioni di vulnerabilità, esclusione sociale, disabilità o povertà.
L’obiettivo finale è promuovere il cambiamento positivo a lungo termine, l’autonomia dell’individuo, il suo inserimento o reinserimento attivo nella società, favorendo il benessere psicologico e migliorando la qualità della vita delle persone e delle comunità.
I servizi e i progetti nei quali è impegnata la cooperativa hanno lo scopo di offrire un percorso di accompagnamento e di sostegno personalizzato a persone con difficoltà di diversa natura, anche temporanea, e di agire in un’ottica di prevenzione delle varie forme di disagio. Le attività sono svolte in sinergia con i servizi istituzionali e in rete con altri soggetti del territorio.
La cooperativa L’Esprit à l’Envers si occupa di Salute mentale fin dalla sua nascita nel 1994 con l’obiettivo di promuovere e sviluppare modelli di intervento in ambito residenziale e territoriale per persone portatrici di fragilità psichica. Il modello di lavoro delle équipe parte dall’ascolto dei bisogni e dei desideri delle persone che vengono prese in carico, rispettandone le scelte nell’ambito dei percorsi di cura offerti, per supportare la gestione autonoma della vita quotidiana, l’attività lavorativa e l’inclusione nella comunità locale.
Le progettualità di questo ambito hanno l’obiettivo di promuovere la maturazione delle capacità della persona con disabilità nel proprio contesto di vita e di creare occasioni di socializzazione, stimolando processi di autodeterminazione nella gestione del tempo libero, potenziamento dell’autonomia personale ed espressione del sé.
Le progettualità di questo ambito sono rivolte alle persone in condizione di indigenza e di marginalità sociale, al fine di promuovere l’accesso alle risorse e ai servizi, garantire l’assistenza e la cura, offrire opportunità sociali e formative e favorire l’inclusione sociale e la vita comunitaria.