All’interno dell’Esprit à l’Envers opera un’équipe multidisciplinare impegnata nello studio, nella progettazione e nella gestione di interventi rivolti alla comunità.
I servizi di prossimità sono interventi rivolti a tutti i cittadini residenti in una determinata zona urbana o rurale, o all’interno di stabili/condomini (custodia sociale), finalizzati a svolgere una funzione di “sensore” dei problemi della popolazione e di prima risposta alle esigenze emergenti all’interno di specifiche comunità. In particolare, sono rivolti a:
Il Servizio di prossimità opera in stretta sinergia con i servizi istituzionali e promuove le reti di sostegno naturali. È un servizio rivolto ad intercettare precocemente forme diverse di disagio, avvicinandosi alla persona direttamente nel luogo dove abitualmente vive, monitorando l’andamento di particolari situazioni e attivando relazioni d’aiuto da mantenere e valorizzare nel tempo.
Il servizio è svolto da OSS e animatori di comunità.
La Cooperativa realizza il servizio in convenzione con enti pubblici e/o sulla base di finanziamenti diversi, anche di natura privata.
Il Servizio si rivolge a tutti i cittadini e in particolare ai nuclei familiari o a singoli con particolari difficoltà ed offre:
L’Esprit à l’Envers è coinvolta nella gestione di alcuni spazi che hanno come focus la promozione culturale, l’aggregazione, la cittadinanza e l’intergenerazionalità.