“Io vado e mi progetto” è la naturale prosecuzione di interventi e di intenti già creati nel precedente progetto sperimentale denominato “IO VADO” che coinvolge le cooperative L’Esprit à l’Envers e Indaco e il Coordinamento disabilità Valle d’Aosta – Codivda, composto da 14 associazioni che si occupano di disabilità in Valle d’Aosta.
Il progetto ha l’obiettivo di creare uno spazio concreto di ascolto, sviluppo e realizzazione di progetti individualizzati orientati all’inclusione sociale e mette a disposizione delle persone con disabilità la possibilità di progettare, sperimentare e valutare esperienze finalizzate alla costruzione di risposte per il proprio futuro.
Le principali azioni previste dal progetto sono:
- Inclusione sociale
Rientrano in quest’area l’attivazione di tirocini di inclusione, ricerca sul territorio di attività ludico ricreative, attivazione di consulenze specialistiche in base alle necessità riscontrate (psicologo, ausili ecc.). - Abitare
Lavoro sulle autonomie domestiche e/o ricerca di un’abitazione individuale o di gruppo in cui le persone possano conoscere e costruire il cambiamento che può significare anche andare a vivere fuori dal contesto familiare. - Percorsi formativi
Sono realizzate differenti proposte formative: per gli operatori coinvolti nel progetto, per le persone con disabilità e le loro famiglie, per i responsabili delle organizzazioni di categoria. Obiettivo di questa azione è quella di diffondere il tema dei diritti e, allo stesso tempo, di creare una visione e un agire comune nei confronti della disabilità.
Il percorso si rivolge a persone con disabilità, residenti in Valle d’Aosta in possesso della certificazione di disabilità, riconosciuta ai sensi dell’art. 3, della legge 104/1992.
Il progetto è finanziato dalla Regione Autonoma Valle d’Aosta – Assessorato sanità, salute e politiche sociali e dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali e si concluderà nel mese di febbraio 2026.
Il progetto sperimentale e il racconto delle esperienze personali:
Contatti
Coordinatore
Serena Castegnaro
serena.castegnaro@lespritalenvers.org
+39 0165 40294