SET – Servizio Educativa Territoriale

L’educativa territoriale è un servizio rivolto a persone con disabilità di diversa natura (psichica, mentale, psico-fisica). Svolge le sue attività nei contesti abitativi e di vita abituali della persona, al fine di mantenerne e favorirne l’inclusione sociale e lavorativa.

L’Esprit à L’Envers, in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale e con il Dipartimento Materno Infantile, si occupa della presa in carico di utenti a partire dai 12 anni di età e della realizzazione di Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati.

Il servizio territoriale psico-socio-educativo per utenti e minori con problematiche psichiatriche vuol essere una “risposta” non solo assistenziale agli interventi rivolti agli utenti con disagio psichiatrico, recuperando e rafforzando le risorse presenti nel nucleo familiare, ove presente, ed intorno ad esso, investendo anche nelle risorse presenti nel contesto territoriale. La connotazione di sostegno e recupero del servizio si combina quindi con rilevanti valenze preventive, che derivano dalla promozione di capacità e autonomie personali e familiari, dall’attivazione di risorse individuali e collettive, dalla creazione di contesti sociali educativi

L’obiettivo finale del percorso educativo è la costruzione di una rete di riferimenti in cui la persona possa imparare a muoversi via via in maniera più autonoma, rafforzando la percezione che ha di sé. Il territorio diventa quindi luogo di “cura” nel momento in cui permette alla persona in difficoltà di poter sviluppare competenze e articolare i propri ambiti di partecipazione sociale.

Il servizio prevede una presa in carico di tipo individuale, che mira al potenziamento ed allo sviluppo di abilità, risorse e competenze delle persone in difficoltà, caratterizzandosi anche con interventi di mediazione e di collaborazione con il contesto sociale. L’educatore è la figura che utilizza la prossimità e l’esperienza condivisa come strumenti di cambiamento possibile.

Oltre alla presa in carico individuale, nel corso degli anni si è sviluppata anche un’area legata alle attività di gruppo, quale strumento di stimolo e di rafforzamento delle abilità sociali, attraverso opportunità di scambio e stimolo relazionale.

Per accedere al SET è necessario rivolgersi all’assistente sociale e/o al medico psichiatra di riferimento.

 Tra le attività che vengono proposte nell’ambito del servizio vi sono:

  • Gruppo radio “Il Valdostrano”
    È un podcast di contenuti audio e video con interviste, recensioni, letture e rubriche, realizzato dai pazienti del Dipartimento di Salute Mentale nell’ambito di un’attività di gruppo e pubblicato sul canale youtube della cooperativa.
    Il progetto è a cura de L’Esprit à l’Envers, in collaborazione con il centro diurno La Renetta, e ha l’obiettivo di parlare della salute mentale e di sensibilizzare la collettività sull’importanza di conoscere questo tema più da vicino.

Contatti

Coordinatore
Amanda Auci
educativa@lespritalenvers.org 
+39 0165 40294

Modulo richiesta informazioni

Nome(Obbligatorio)
Hai una domanda da farci? Chiedi pure.
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Altre iniziative

Comunità di Pont Suaz
Work in progress (WiP)
Una casa per noi
Laboratori occupazionali
Io vado e mi progetto