Il Punto Unico di Accesso (PUA) e il Pronto Intervento Sociale in Valle d’Aosta (PrIS) è un servizio gestito in co-progettazione con l’Amministrazione regionale, Il CELVA, l’Azienda USL, le cooperative L’Esprit à l’Envers, in qualità di ente capofila, EnAIP VdA, Noi e gli Altri, La Libellula, La Melagrana, La Sorgente e Fondazione opere Caritas.
Il PUA è un servizio gratuito che svolge attività di accoglienza, ascolto, orientamento e prima consulenza alle persone residenti o temporaneamente presenti sul territorio regionale sui servizi socio-assistenziali e socio-sanitari e sulle opportunità offerte dal sistema di welfare in Valle d’Aosta.
Si articola in 8 punti di accesso che forniscono informazioni chiare ed aggiornate sui servizi presenti in Valle d’Aosta e sulle modalità per accedervi, concorrono alla lettura dei bisogni socio-sanitari dei singoli e della comunità, aiutano le singole comunità locali a migliorare la qualità della vita nei territori tramite la cooperazione con associazioni, organizzazioni di volontariato ed enti locali, al fine di favorire la costruzione di una rete sociale in grado di sopperire a tali esigenze, prevenire il disagio, rafforzare la coesione, l’inclusione sociale e le reti di solidarietà.
Il Pronto Intervento Sociale è un servizio finalizzato a rispondere a situazioni di emergenza personali e familiari. Si attiva in caso di emergenze ed urgenze sociali, circostanze della vita quotidiana dei cittadini che insorgono repentinamente e improvvisamente, producono bisogni non differibili, in forma acuta e grave, che la persona deve affrontare e a cui è necessario dare una risposta immediata e tempestiva in modo qualificato, con un servizio specificatamente dedicato. Il pronto intervento sociale verrà attivato nell’anno 2025 e assicurato 24h/24 per 365 giorni l’anno.
Contatti
Coordinatore
Paola Peterlini
paola.peterlini@lespritalenvers.org
+39 0165 40294