Inclusione migranti
In questi anni l’Esprit à l’Envers ha allargato i propri orizzonti potenziando le aree di intervento al fine di poter fornire risposte innovative ed efficaci ai bisogni della comunità.
In quest’ottica la Cooperativa, mettendo in campo in particolare le competenze e l’esperienza nell’ambito dell’inclusione sociale di persone svantaggiate, è sempre più coinvolta a livello territoriale in progetti di accoglienza e integrazione di cittadini stranieri, di promozione della cittadinanza attiva delle persone immigrate e delle attività culturali volte alla sensibilizzazione delle comunità.
Attualmente l’Esprit à l’Envers è impegnata nei seguenti progetti, a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020:
- Vivere in Valle d’Aosta – progetto di promozione di un sistema integrato di servizi territoriali volto a favorire, facilitare e qualificare i percorsi di integrazione dei cittadini stranieri
- Capofila: Regione Autonoma Valle d’Aosta
- Partner: Consorzio Trait d’Union (le cooperative coinvolte sono l’EnAIP VdA e L’Esprit à l’Envers), le Istituzioni scolastiche E. Lexert, M. I. Viglino, St-Roch e I. Manzetti, Progetto Formazione S.c.r.l., La Sorgente s.c.s., Leone Rosso e l’associazione Uniendo Raices.
- V.A.L.I. – Verso l’autonomia, il lavoro e l’inclusione – Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica per titolari di protezione internazionale
- Capofila: Consorzio Trait d’Union (le cooperative coinvolte sono l’EnAIP VdA e L’Esprit à l’Envers)
- Partner: Refugees Welcome Italia
- Progetto PUOI – Protezione Unita a Obiettivo Integrazione – percorsi di integrazione socio-lavorativa per titolari di protezione internazionale e umanitaria (finanziato da FAMI 2014-2020 e FSE PON INCLUSIONE 2014-2020)
- Capofila: Consorzio Trait d’Union (le cooperative coinvolte sono l’EnAIP VdA, L’Esprit à l’Envers e Mont Fallère)
Nel biennio 2016-2018 l’Esprit à l’Envers è stata impegnata nei seguenti progetti, a valere sul Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020:
- INTER-agire – progetto di qualificazione del sistema scolastico in contesti multiculturali, anche attraverso azioni di contrasto alla dispersione scolastica
- Capofila: Regione Autonoma Valle d’Aosta
- Partner: Consorzio Trait d’Union (le cooperative coinvolte sono l’EnAIP VdA e L’Esprit à l’Envers), Progetto Formazione S.c.r.l., le Istituzioni scolastiche Maria Ida Viglino, Émile Lexert, Luigi Barone e il Liceo artistico di Aosta
- Vivere in Valle d’Aosta – progetto di promozione dell’accesso ai servizi per l’integrazione
- Capofila: Regione Autonoma Valle d’Aosta
- Partner: Consorzio Trait d’Union (le cooperative coinvolte sono l’EnAIP VdA e L’Esprit à l’Envers), Comune di Aosta, La Sorgente s.c.s., Progetto Formazione S.c.r.l. e Biblioteca regionale Bruno Salvadori.
- R.R.I.Q.I – Rete Regionale di Informazione Qualificata sull’Immigrazione – progetto di realizzazione di servizi di informazione qualificata, attraverso canali regionali e territoriali di comunicazione
- Capofila: Regione Autonoma Valle d’Aosta
- Partner: Consorzio Trait d’Union (le cooperative coinvolte sono l’EnAIP VdA e L’Esprit à l’Envers), La Sorgente s.c.s. e Leone Rosso s.c.s.
L’Esprit à l’Envers ha inoltre gestito l’Attività di selezione, formazione, attivazione e coordinamento di consulenti di comunità volontari nell’ambito del “Piano integrato degli interventi in materia di inserimento lavorativo e di integrazione sociale dei migranti regolarmente presenti in Italia” della Regione autonoma Valle d’Aosta.
Contatti
Coordinatore
Arnela Pepelar (arnela.pepelar@lespritalenvers.org | +39 0165 40294)