30 Novembre 2022

Iniziative di sensibilizzazione in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

In occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità, indetta dalle Nazioni Unite, che si celebra il 3 dicembre ogni anno in tutto il mondo, dal 1981, sono in programma alcuni eventi organizzati dall’Unità di Valutazione Multidimensionale della Disabilità dell’Amministrazione Regionale e dell’Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta in collaborazione con il Coordinamento disabilità Valle d’Aosta.

In particolare, venerdì 2 dicembre, alle ore 16, nella sala convegni della BCC di Aosta, saranno presentati gli esiti del progetto Io Vado – Percorsi di vita indipendente, frutto di una importante co-progettazione tra l’Amministrazione regionale e gli Enti del terzo settore. Inoltre, saranno proposte le conclusioni della ricerca “Oggi per domani”, realizzata su iniziativa del Coordinamento disabilità Valle d’Aosta-CoDiVdA.

Sabato 3 dicembre, alle ore 9,30, nella Sala Maria Ida Viglino di Palazzo regionale, si terrà la conferenza “Verso una società inclusiva e resiliente per tutti”, nel corso della quale si dibatterà su tre importanti tematiche quali: l’evoluzione dei progetti e degli interventi promossi con il coinvolgimento del Dipartimento regionale delle Politiche del lavoro, dell’Università e del Terzo settore; lo sport come espressione di resilienza con testimonianze dirette; la cura dei sibling con la presentazione del progetto di prevenzione a cura dell’Associazione “Epicentro” di Ivrea.

Dalle ore 15.30, poi, al Pala Miozzi, si svolgerà una partita di Baskin, organizzata dalla società sportiva Monte Emilius.

La giornata del 3 dicembre, infatti, deve ricordare che siamo tutti uguali e che dobbiamo dare importanza all’aiuto e all’inclusione a tutti gli individui, dichiara l’Assessore alla Sanità Roberto Alessandro Barmasse. Le iniziative in programma hanno lo scopo di sensibilizzare sull’inclusione, sull’accessibilità e su quanto di importante viene fatto per consentire anche a chi ha una disabilità di poter partecipare attivamente alla vita quotidiana, con l’intento di non lasciare indietro nessuno.

 

Locandina Evento

Programma venerdì 2 dicembre 2022

Programma sabato 3 dicembre 2022



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075