Labeau
Labeau – il bello del riabbigliamento, è un laboratorio di sartoria per il riuso e il riciclo creativo di abiti e tessuti che L’Esprit à l’Envers ha attivato già nel 2014 con l’obiettivo di far crescere e dare opportunità di impegno a persone in difficoltà.
Allo spazio espositivo di Labeau, in Via Xavier de Maistre 19 ad Aosta, è possibile trovare linee di abbigliamento originali e accessori. Il laboratorio, inoltre, effettua ricami personalizzati.
Il Labeau è aperto allo sviluppo di una rete di collaborazioni sul territorio ed attua progetti con scuole, associazioni, enti e attività commerciali.
Labeau fa parte di Atelier Nouveau, progetto nato nel 2017 da un’associazione temporanea di imprese valdostane coinvolte nella realizzazione di laboratori occupazionali che hanno l’obiettivo di favorire una piena inclusione sociale della persona con disabilità attraverso la sperimentazione del mondo del lavoro in un ambiente protetto.
Il progetto è stato promosso dall’Assessorato alla sanità, salute e politiche sociali e finanziato grazie all’inserimento nella programmazione 2014-2020 del Fondo Sociale Europeo. Capofila del progetto è il Consorzio Trait d’Union (le cooperative coinvolte sono l’Esprit à l’Envers e l’Enaip VdA) e i partner Leone Rosso, Progetto Formazione e Fondazione Sistema Ollignan.
Per l’autunno/inverno 2018 e in collaborazione con la Bottega dei Mestieri di Biella, Labeau ha presentato la SciarSPA – pensieri da indossare, produzione limitata di pezzi unici realizzati artigianalmente.
La prima linea di prodotti del 2019 sono invece i Copribottiglie, accessori decorativi per la tavola ispirati alla tradizione valdostana.
Sfoglia il catalogo dei ricami
Orari di apertura:
Labeau è temporanemente chiuso.
Per informazioni:
Via Xavier de Maistre, 19 – Aosta
+39 0165 40294
progettolabeau@lespritalenvers.org
FB @ProgettoLabeau