Micro-comunità Cogne
La Microcomunità di Cogne dell’Unité des Communes Grand Paradis è una struttura di accoglienza per anziani gestita dalle cooperative Indaco e L’Esprit à L’Envers dal 2014, su affidamento del Consorzio Trait d’Union. La gestione è terminata nel mese di luglio 2023.
La struttura poteva ospitare 14 persone in forma residenziale e alcune in regime semi residenziale ed offre assistenza e sostegno, realizzando interventi finalizzati a migliorare e mantenere il livello di autonomia e le capacità di relazione degli ospiti.
Veniva assicurato il soddisfacimento dei bisogni primari e delle necessità assistenziali e/o sanitarie, in relazione alla perdita di autonomia e/o alla condizione più o meno rilevante di non autosufficienza, ponendo contemporaneamente attenzione al mantenimento delle capacità residue e delle autonomie. All’ospite, inoltre, era garantito, in una condizione di vita diversa da quella originaria, il senso di sicurezza e di protezione assicurato dallo spazio domestico.
Gli operatori presenti in struttura erano Operatori socio-sanitari qualificati, un referente di struttura e un animatore. La presenza del personale infermieristico era garantita dall’Azienda USL Valle d’Aosta, mentre il servizio di pulizia era affidato alla cooperativa Tandem.
Gli operatori si mettevano a disposizione per offrire ascolto rispetto a problemi e stati d’animo, fornire reali possibilità di partecipazione sociale, tutelare le capacità di autodeterminazione e la sfera decisionale, promuovere l’espressione di sé (interessi, attività occupazionali, svago).
Particolare attenzione veniva dedicata alla collaborazione con il Servizio Socio-Sanitario territoriale al fine di garantire efficacia e tempestività nell’erogazione di tutte le prestazioni mediche, infermieristiche e riabilitative che si rendono necessarie.
La Microcomunità di Cogne si caratterizzava come una comunità “aperta”, i famigliari erano accolti a qualsiasi ora della giornata dando così la possibilità di incontro e relazione con le persone che risiedevano in struttura.
La struttura veniva definita “aperta” anche per la possibilità che offriva e che accoglieva di progetti, attività e relazioni condivise con il territorio e i suoi abitanti.
Contatti
Località Moline, 46 – Cogne (Aosta)
micro.cogne@gmail.com | +39 016574871
Responsabile
Silvana Dati (coop. Indaco)
Referente per L’Esprit à l’Envers
Carla Chiarle (carla.chiarle@lespritalenvers.org | +39 016540294)