Venerdì 11 agosto presso la Cittadella dei Giovani di Aosta dalle ore 16:30 alla ore 18:15 si terrà un incontro per la conclusione del progetto regionale di servizio civile coordinato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda U.S.L. della Valle d’Aosta “Due mesi in positivo”- “Promossi in salute”.
Dodici giovani tra i 16 e i 18 anni, tra coloro che hanno svolto il servizio civile all’interno del programma regionale “ Due mesi in positivo”, hanno partecipato al progetto “ A un passo dalla salute”.
I giovani partecipanti sono stati formati per ricoprire un ruolo di “facilitatori” di alcune attività di promozione della salute; come l’attività fisica attraverso l’avvio di gruppi “di cammino” e l’alimentazione corretta, mediante laboratori di cucina sana e creativa.
La sinergia che si è venuta a creare con il progetto “Prevenzione e salute”, proposto dal Comune di Aosta, ha permesso una prima sperimentazione all’interno dei quartieri Cogne, Dora e Viale Europa di “camminate di salute” e un miglioramento della socializzazione e dello scambio intergenerazionale.
Inoltre il progetto “Il cielo in una pentola” dell’Associazione Girotondo ha dato l’opportunità ai ragazzi di confrontarsi con gli ospiti di Girotondo e di cimentarsi in una cucina sana e divertente.
L’evento che verrà realizzato con la collaborazione del CSV si propone di dare maggiore visibilità alle attività di promozione della salute promosse e alle cooperative, alle associazioni ed ai comuni che hanno partecipato attivamente al progetto, per poi dare l’avvio ufficiale alle attività previste nel Piano di Prevenzione Regionale (PRP) 2016-2020 (DGR nr. 1829 del 30/12/2016).
Ci si augura che l’incontro possa essere un’occasione di confronto e di scambio sui progetti già realizzati e su quelli che si realizzeranno in futuro.
Il programma dell’evento:
16.30.17.00 – Saluti autorità
17.00-17.15 – Proiezione di un video realizzato dai 12 ragazzi in merito alle attività svolte durante il progetto
17.15-17.30 – Confronto/dibattito con i partecipanti
17.30-17.40 – Coinvolgimento dei partecipante in una breve esercizio di attività fisica
17.40.18.00 – Sana merenda
18.00-18.15 – Conclusioni