L’Esprit à l’Envers, che opera in Valle d’Aosta dal 1994 realizzando progetti di inclusione in collaborazione con il territorio e le istituzioni pubbliche, si prepara a celebrare il trentennale.
Lo fa partendo da Spirito di comunità, una campagna che dà voce ad alcune persone che, nel tempo, hanno partecipato a progetti sociali, culturali ed educativi sul territorio, dando testimonianza delle proprie esperienze.
Spirito di comunità vuole mettere al centro le storie di resilienza e di crescita per raccontare il cambiamento positivo intorno al quale si innesca il lavoro sociale.
Le storie raccontate sono intrecciate, infatti, con quelle di chi ogni giorno, attraverso il proprio impegno, supporta i percorsi individuali delle persone, contribuendo a garantire pari opportunità a tutti e a costruire una società più inclusiva.
Questa campagna celebra quindi un’idea di comunità che sa riconoscere l’evoluzione delle singole persone, nonostante le difficoltà, e la crescita collettiva e che si fonda necessariamente sulle sinergie tra reti formali e informali, sulle relazioni e sui legami sociali.
L’Esprit à l’Envers festeggerà i 30 anni di lavoro sul territorio con un programma di eventi previsti il 10 e l’11 gennaio 2025.
Spirito di comunità è disponibile sulla pagina instagram della cooperativa.