27 Gennaio 2023

Servizio Civile Universale: 32 posti in Valle d’Aosta

Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale del Ministero per lo Sport e i Giovani ha pubblicato il nuovo Bando di Servizio civile universale (SCU), rivolto ai giovani tra i 18 e i 28 anni.

I progetti per i giovani volontari con sede in Valle d’Aosta sono 20, per un totale di 32 posti disponibili.

16 di questi sono nei progetti gestiti dal Consorzio Trait d’Union o dalle cooperative che ne fanno parte e sono nello specifico:

Comunità inclusive
Cooperative INDACO, L’ESPRIT à L’ENVERS, LA SORGENTE

Sedi: Aosta, Cogne, Charvensod, Nus, Arnad
Posti: 8 (di cui 3 destinati a giovani con Bassa scolarizzazione cioè in possesso di un titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria inferiore);
Target: persone anziane o con disabilità fisica, psichica, sensoriale.

Attività per i volontari: animazione e assistenza anziani o persone con disabilità all’interno delle strutture residenziali o semiresidenziali gestite dalle cooperative citate, partecipazione a laboratori manuali, uscite in natura su percorsi accessibili.

Attività con gli enti Partner UISP, CARITAS, PARTECIPARE CONTA, CULTURALMENTE AOSTA:
Collaborazione all’organizzazione e Partecipazione a Bicincittà e Vivicittà (UISP), sensibilizzazione al tema della disabilità a scuola (Partecipare Conta), organizzazione Feste di Quartiere ad Aosta (Culturalmente Aosta)

Semi di partecipazione
Cooperativa Trait d’Union

Sede: CITTADELLA DEI GIOVANI DI AOSTA
Posti: 4 (di cui 1 destinato a un giovane con Bassa scolarizzazione cioè in possesso di un titolo di studio non superiore al diploma di scuola secondaria inferiore);
Target: giovani 14-29 anni

Attività per i volontari: affiancamento degli animatori de La Cittadella per organizzazione, promozione e gestione eventi (laboratori artistici e musicali, corsi, workshop); contatto con i giovani del centro e attività di back office.

Attività con gli enti Partner UISP, CARITAS e UNIENDO RAICES
Collaborazione all’organizzazione e Partecipazione a Bicincittà e Vivicittà (UISP). Attività presso la Tavola Amica e La Bottega San Martino della Caritas. Scambi interculturali e intergenerazionali, Eventi sulle specificità artistiche delle culture dei diversi Paesi (Uniendo Raices)

Intrecci culturali
Cooperative LA SORGENTE e L’ESPRIT à L’ENVERS

Sedi: Aosta (Piccolo Albergo di Comunità) e Saint-Vincent, Saint-Rhemy-en-Bosses, Champorcher (SAI Sistema di accoglienza e integrazione)
Posti: 4
Target: stranieri titolari di protezione internazionale o altro permesso di soggiorno, richiedenti asilo

Attività per i volontari: Accompagnamento negli uffici amministrativi, Azioni per l’autonomia lavorativa e abitativa degli ospiti, Organizzazione e realizzazione di eventi e attività di sensibilizzazione rivolti alle scuole e/o alla popolazione.

Attività con gli enti Partner UISP, CARITAS, REFUGEES WELCOME, UNIENDO RAICES:
Collaborazione all’organizzazione e Partecipazione a Bicincittà e Vivicittà (UISP). Attività presso la Tavola Amica e La Bottega San Martino della Caritas; interventi si sensibilizzazione a scuola (Refugees Welcome), laboratori interculturali (Uniendo Raices).

 

Le domande di partecipazione, da presentare online attraverso la Piattaforma Domande on line (DOL) all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 10 febbraio 2023.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/

Per candidarsi è necessario lo SPID. Le domande ed il bando sono disponibili sul sito internet https://scelgoilserviziocivile.gov.it/

Per informazioni scrivere a consorzio@traitdunion.org.



©2024 Copyright L'ESPRIT A L'ENVERS | C.F. e P.IVA 00603500075