Proiezione docuvideo realizzato da Elvis Iacobuta in cui L’Esprit à l’Envers si racconta nei suoi 30 anni di lavoro sul territorio con uno sguardo rivolto al futuro.
Il lavoro che cambia, l’impegno che resta, il futuro che si costruisce
Dialogo con Cecilia Strada, europarlamentare e Giuseppe Scaratti, docente di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Bergamo
Laureata in sociologia, Cecilia Strada è un’attivista impegnata da 20 anni in progetti umanitari. È stata presidente di Emergency e da luglio 2024 è europarlamentare.
Professore ordinario di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università di Bergamo. Ha insegnato per molti anni all’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è autore di circa 300 pubblicazioni.
a cura di Stalker Teatro e dei partecipanti al laboratorio di comunità
Uno spettacolo umanamente e socialmente prezioso, ma anche esteticamente incantevole.
I performer, con l’ausilio di pochi oggetti, interagiscono tra loro e con il pubblico con gesti e giochi dando vita a diversi quadri dallo svolgimento conciso ma sempre lirico, fantasioso, imprevedibile.
Una performance interattiva, dal forte impatto visivo che si rivolge a un pubblico eterogeneo, curioso e attento alle novità.
Progetto e regia: Gabriele Boccacini;
Musiche originali Riccardo Ruggeri, Roberto Marsella, Corra Corradino Corrado
Performer: Stefano Bosco, Sara Ghirlanda, Gigi Piana, Dario Prazzoli, Adriana Rinaldi
Disegno luci: Andrea Sancio Sangiorgi;
Produzione: Stalker Teatro.
La Compagnia Stalker Teatro è attiva professionalmente da quarant’anni nel campo dell’educazione e della sperimentazione teatrale ed è riconosciuta dal Dipartimento dello Spettacolo del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali; sviluppa la propria ricerca nel rapporto fra teatro e arti visive, producendo spettacoli, performance ed eventi di teatro partecipato con un forte vocazione sociale e che spesso prevedono il coinvolgimento diretto degli spettatori.
Il dono è un atto che si declina in modo diverso rispetto ai tempi, alle culture, alle geografie, agli orizzonti. Ma il dono è anche un talento, una capacità personale da mettere a disposizione degli altrə in uno scambio reciproco e arricchente. Alla lezione aperta della Scuola di italiano DoubleTe lavoreremo sui vari significati della parola “dono” in maniera collaborativa, collettiva e corale. Venite, partecipate e portate con voi un oggetto da lasciare e che, simbolicamente, rappresenti il vostro dono alla collettività valdostana.
a cura di Bocciofila Quartiere Cogne
Libero scambio di capi di abbigliamento di seconda mano. Per donare gli abiti che non si indossano più e allo stesso tempo rifarsi il guardaroba.
Uno spettacolo originale che attraversa i linguaggi della danza, la musica, il teatro e le arti visive per tessere un racconto corale incentrato sulla centralità delle nostre scelte e sull’importanza del ruolo che ciascuno di noi ha nella società civile: una drammaturgia collettiva, una trama di quadri visivi e sonori che intreccia esperienze personali e storie di figure pubbliche che si sono distinte per il coraggio delle loro scelte.
Uno spettacolo originale che attraversa i linguaggi della danza, la musica, il teatro e le arti visive per tessere un racconto collettivo incentrato sulla centralità delle nostre scelte e sull’importanza del ruolo che ciascuno di noi ha nella società civile: una drammaturgia collettiva, una trama di quadri visivi e sonori che intreccia esperienze personali e storie di figure pubbliche che si sono distinte per il coraggio delle loro scelte.
Un percorso partecipato che ha coinvolto un gruppo di giovani artisti e performer nell’ideazione e realizzazione di uno spettacolo multidisciplinare intorno ai temi della legalità, della responsabilità civile e della nostra libertà di scelta in quanto cittadini.
Regia Elena Pisu
Coreografia Elvis Iacobuta in collaborazione con i performer
Scenografia Elena Muresu – Andrea Sancio Sangiorgi
Disegno luci Andrea Sancio Sangiorgi
Live sound design Carlo Giordano
Performer Matteo Anile – Rachele Bosco – Alice Gallo – Fabienne Jacquemod – Alessia Presta – Ginevra Raffaelli
Live painting Elena Muresu
Un ringraziamento speciale al Comando Gruppo Carabinieri di Aosta e a Consulta Giovani BCCV
Una produzione promossa da L’Esprit à l’Envers s.c.s
Sostegno alla produzione Città di Aosta, Regione Autonoma Valle d’Aosta e CPEL Consiglio permanente degli Enti Locali nell’ambito del servizio Cittadella dei Giovani di Aosta – BCCV Banca di Credito Cooperativo Valdostana – Compagnia di San Paolo | bando SPACE III Spazi di Partecipazione al Centro
The Tamarros sono una street band musical/teatrale attiva dal 2008. Dodici musicisti in abiti da febbre del sabato sera, completi di parrucconi afro, occhiali a specchio, pantaloni a zampa d’elefante, lustrini e paillettes, pronti a scatenarsi coinvolgendo il pubblico in una grande festa collettiva.
Dress code: disco anni ‘70!